
STRATEGIE E STRUMENTI PER L’ECO-INNOVAZIONE AZIENDALE
L’ECO-INNOVAZIONE è quel processo di innovazione che permette ad economia ed ecologia di lavorare sinergicamente per il raggiungimento di una maggiore competitività dell’impresa.
L’ ECO-EFFICIENZA permette all’impresa di introdurre processi di miglioramento ambientale in un’ottica orientata al mercato e, più in generale, consente di assumere l’ambiente come uno dei fattori della produzione e di gestirlo all’interno delle strategie di innovazione dell’impresa.
Gli strumenti disponibili per qualificare in termini ambientali la produzione o il marchio aziendale sono numerosi e diversificati, come indicato nella Figura 1 riportata sotto.
Lo schema in Figura 1 raggruppa gli strumenti più diffusi e ne indica la funzione, considerando i due principali filoni della eco-innovazione: quella di processo e quella di prodotto/servizio.
Questi due filoni spesso si intersecano, con la possibilità di passare facilmente dall’uno all’altro o di sviluppare strategie di impresa che integrino i due percorsi.
- L’innovazione ambientale di PROCESSO tende a dare una qualificazione generale del “marchio”;
- L’innovazione ambientale di PRODOTTO/ SERVIZIO mira invece ad ottenere vantaggi competitivi direttamente sul mercato.
In entrambi i filoni il percorso rimane caratterizzato da tre fasi principali:
– analisi e valutazione dei dati ambientali
– intervento
– comunicazione
FIGURA 1 -Strumenti delle Politiche Integrate di Prodotto
Gli strumenti caratteristici di ogni fase hanno avuto uno sviluppo tale da portare, in alcuni casi, alla definizione di standard.
A livello internazionale la serie di più diffusa applicazione è ISO 14001 sui Sistemi di Gestione Ambientale, anche per le analogie con la serie ISO 9000 sulla qualità.
FIGURA 2 – Gli standard ISO per la gestione ambientale
CLEANER TECHNOLOGIES E BEST AVAILABLE TECHNIQUES (BAT)

Esse adottano misure di prevenzione dell’inquinamento ed implicano l’utilizzo delle “Migliori Tecnologie Disponibili” (Best Available Techniques – BAT).
Le BAT riguardano tutti gli aspetti del funzionamento di un’industria che influenzano l’ambiente, in particolare aria, acqua, suolo, smaltimento rifiuti, efficienza energetica, consumo di risorse, prevenzione sinistri.
L’applicazione delle BAT in ogni compartimento può contribuire ad ottimizzare i consumi e a minimizzare la quantità dei rifiuti e delle emissioni prodotte.
I risultati dello scambio di informazioni sono pubblicati come BREF – Bat REFerence documents, prodotti per ciascun settore preso in esame.
Il BREF contiene informazioni generali sul settore, i processi e le tecniche utilizzati.
- l’ottimizzazione dei consumi di materie prime, acqua e fabbisogno energetico (con riduzione dei costi ad essi associati)
- la minimizzazione della quantità e pericolosità dei rifiuti e delle emissioni prodotte
- l’aumento dei ricavi ottenuti dal prodotto venduto
- il miglioramento della qualità del prodotto
- miglior efficienza e riduzione dei tempi di lavorazione
L’adozione delle BAT può comportare anche costi non irrilevanti e l’attuazione di cambiamenti anche radicali.